La presente ricerca è finalizzata a definireun modello per valutare le emissioni di gas climalteranti diun’intera flotta veicolare, in ottica di ciclo di vita, in funzionedei risultati di specifiche simulazioni di traffico. Sullabase del calcolo dell’impatto di ciclo di vita delle diversecategorie di veicoli circolanti e sulla base del flusso veicolaresulla rete stradale, sono state calcolate le prestazioniambientali dell’intera rete di trasporto privato della cittàmetropolitana di Roma Capitale in termini di anidride carbonicaequivalente (CO2eq). Relativamente all’impattoambientale del ciclo di vita, i veicoli completamente elettricisono risultati essere quelli caratterizzati dai valori piùelevati di emissione per quanto riguarda costruzione, manutenzionee smaltimento, sia rispetto ai veicoli a combustioneinterna che rispetto ai veicoli ibridi. Ciononostante,una penetrazione al 100% di veicoli elettrici nella flottacircolante può potenzialmente generare una riduzione diGHG a livello di rete di trasporto dell’ordine del 39%.
Approccio integrato per il calcolo delle emissioni di gas serra da traffico stradale in ottica di ciclo di vita
Patella S;
2022-01-01
Abstract
La presente ricerca è finalizzata a definireun modello per valutare le emissioni di gas climalteranti diun’intera flotta veicolare, in ottica di ciclo di vita, in funzionedei risultati di specifiche simulazioni di traffico. Sullabase del calcolo dell’impatto di ciclo di vita delle diversecategorie di veicoli circolanti e sulla base del flusso veicolaresulla rete stradale, sono state calcolate le prestazioniambientali dell’intera rete di trasporto privato della cittàmetropolitana di Roma Capitale in termini di anidride carbonicaequivalente (CO2eq). Relativamente all’impattoambientale del ciclo di vita, i veicoli completamente elettricisono risultati essere quelli caratterizzati dai valori piùelevati di emissione per quanto riguarda costruzione, manutenzionee smaltimento, sia rispetto ai veicoli a combustioneinterna che rispetto ai veicoli ibridi. Ciononostante,una penetrazione al 100% di veicoli elettrici nella flottacircolante può potenzialmente generare una riduzione diGHG a livello di rete di trasporto dell’ordine del 39%.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.