Una delle grandi sfide cui è chiamata l'Università italiana è quella di contrastare in modo efficace la dispersione universitaria, un fenomeno a cui vengono ricondotte una serie di criticità legate al percorso di studi di uno studente universitario. L'ipotesi sviluppata in questo testo è che una maggiore attenzione al disagio e alle difficoltà degli studenti, insieme a nuove forme di didattica più partecipative e coinvolgenti, possono contribuire, se ben strutturati, a creare delle condizioni favorevoli alla riduzione del fenomeno della dispersione e al miglioramento delle condizioni di vita accademica degli studenti universitari. Il testo esamina le diverse forme di supporto "alla persona" (orientamento, tutorato, couselling e mentoring), e descrive alcune esperienze pilota in questo settore nelle università italiane.

OrientaMentoring. I servizi di supporto agli studenti universitari per contrastare la dispersione

CARCI G
2013-01-01

Abstract

Una delle grandi sfide cui è chiamata l'Università italiana è quella di contrastare in modo efficace la dispersione universitaria, un fenomeno a cui vengono ricondotte una serie di criticità legate al percorso di studi di uno studente universitario. L'ipotesi sviluppata in questo testo è che una maggiore attenzione al disagio e alle difficoltà degli studenti, insieme a nuove forme di didattica più partecipative e coinvolgenti, possono contribuire, se ben strutturati, a creare delle condizioni favorevoli alla riduzione del fenomeno della dispersione e al miglioramento delle condizioni di vita accademica degli studenti universitari. Il testo esamina le diverse forme di supporto "alla persona" (orientamento, tutorato, couselling e mentoring), e descrive alcune esperienze pilota in questo settore nelle università italiane.
2013
978-88-67351-41-1
Orientamento
Valutazione
Dispersione universitaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/9413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact