La centralità assunta dall'istruzione e dalla formazione nell'ambito della "società della conoscenza" ha sollecitato le università europee a riformarsi e a farsi carico del successo formativo di ogni studente e a cercare di ridurre le inefficienze del sistema, legate anche alle forme della dispersione (abbandono, inattività, ritardo, scarsa spendibilità del titolo). Il testo esamina le diverse forme di supporto agli studenti universitari, soffermandosi in particolare sul servizio di peer tutoring, di cui si analizzano i fondamenti teorici e alcune applicazioni nelle università europee.

Peer tutoring e orientamento universitario. Modelli, metodologie ed esperienze di tutorato "tra pari"

CARCI G
2012-01-01

Abstract

La centralità assunta dall'istruzione e dalla formazione nell'ambito della "società della conoscenza" ha sollecitato le università europee a riformarsi e a farsi carico del successo formativo di ogni studente e a cercare di ridurre le inefficienze del sistema, legate anche alle forme della dispersione (abbandono, inattività, ritardo, scarsa spendibilità del titolo). Il testo esamina le diverse forme di supporto agli studenti universitari, soffermandosi in particolare sul servizio di peer tutoring, di cui si analizzano i fondamenti teorici e alcune applicazioni nelle università europee.
2012
978-88-67350-95-7
orientamento
tutorato
dispersione
università
mentoring
valutazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/9411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact