Il volume analizza l'atitvità diplomatica dell'amabasciatore italiano a Washington. Il focus è posto sul difficile negoziato che condusse al duro Trattato di Pace, sulle iniziative mediatiche per sensibilizzare l'opinione pubblica statunitense e sull'articolata rete di rapporti intessuti dall'ambasciatore con la società civile, il mondo politico e l'Amministrazione statunitensi. Il capitolo conclusivo è dedicato al viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti, ricco di significati politici, simbolici e d'immagine, prima ancora che economici.
Un ambasciatore della "nuova Italia" a Washington. Alberto Tarchiani e le relazioni tra Italia e Stati Uniti (1945 - 1947). Prefazione di Piero Craveri
Fracchiolla D
2012-01-01
Abstract
Il volume analizza l'atitvità diplomatica dell'amabasciatore italiano a Washington. Il focus è posto sul difficile negoziato che condusse al duro Trattato di Pace, sulle iniziative mediatiche per sensibilizzare l'opinione pubblica statunitense e sull'articolata rete di rapporti intessuti dall'ambasciatore con la società civile, il mondo politico e l'Amministrazione statunitensi. Il capitolo conclusivo è dedicato al viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti, ricco di significati politici, simbolici e d'immagine, prima ancora che economici.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.