Musica, rumore, voce, risorse complessive del suono filmico, costituiscono nella loro interrelazione con l’immagine una componente fondamentale dell’espressività del cinema e del suo senso. Anonimi pianisti solitari e grandi orchestre sinfoniche, compilazioni di musiche preesistenti e partiture originali, paesaggi sonori realizzati da sound-designers e sistemi di diffusione acustica altamente sofisticati nelle sale cinematografiche contemporanee, rappresentano alcune delle dimensioni distintive che hanno caratterizzato con profondo arricchimento il processo evolutivo della scrittura filmica e della percezione spettatoriale, dal cinema muto al cinema digitale. In tale direzione, ripercorrendo sul piano storico, teorico, linguistico e tecnologico i tratti salienti del rapporto tra suono ed immagine cinematografica, l’autore delinea un quadro introduttivo dell’uso dell’universo sonoro-musicale elaborato nel tempo da registi e compositori per la determinazione della drammaturgia e della narratività filmica.

L'immagine sonora. Caratteri essenziali del suono cinematografico

Latini G
2006-01-01

Abstract

Musica, rumore, voce, risorse complessive del suono filmico, costituiscono nella loro interrelazione con l’immagine una componente fondamentale dell’espressività del cinema e del suo senso. Anonimi pianisti solitari e grandi orchestre sinfoniche, compilazioni di musiche preesistenti e partiture originali, paesaggi sonori realizzati da sound-designers e sistemi di diffusione acustica altamente sofisticati nelle sale cinematografiche contemporanee, rappresentano alcune delle dimensioni distintive che hanno caratterizzato con profondo arricchimento il processo evolutivo della scrittura filmica e della percezione spettatoriale, dal cinema muto al cinema digitale. In tale direzione, ripercorrendo sul piano storico, teorico, linguistico e tecnologico i tratti salienti del rapporto tra suono ed immagine cinematografica, l’autore delinea un quadro introduttivo dell’uso dell’universo sonoro-musicale elaborato nel tempo da registi e compositori per la determinazione della drammaturgia e della narratività filmica.
2006
8875750394
Audio-visione
Musica e immagine cinematografica
suono cinematografico
sound
sound-design
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/26829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact