La pregnanza e la sottigliezza del carattere fortemente eidetico sviluppate dai compositori di Edison Studio lungo la processualità della loro partitura elettroacustica investente "Das Cabinet des Dr. Caligari" di Robert Wiene (commissionata dall’“International Computer Music Conference” 2003 ed eseguita nella stessa conferenza a Singapore, con repliche a Los Angeles - “Redcat Festival”, Walt Disney Hall - in Italia, Svezia ecc.) .Un carattere fortemente eidetico che, in ragione della pertinenza delle complessive soluzioni formali delineate (con implicita ricchezza dei materiali sonoro-musicali adottati) sintetizzando egregiamente udibile e idea (in stretta relazione con l’orizzonte discorsivo visivo) veicola una lungimirante, persuasiva modalità espressiva intorno alla cruciale nozione instabile di verità, di sospensione veridittiva, configurata da "Das Cabinet des Dr. Caligari".
Das Cabinet des Dr. Caligari: la sospensione della verità nella partitura e nella performance elettroacustica di Edison Studio
Latini G
2013-01-01
Abstract
La pregnanza e la sottigliezza del carattere fortemente eidetico sviluppate dai compositori di Edison Studio lungo la processualità della loro partitura elettroacustica investente "Das Cabinet des Dr. Caligari" di Robert Wiene (commissionata dall’“International Computer Music Conference” 2003 ed eseguita nella stessa conferenza a Singapore, con repliche a Los Angeles - “Redcat Festival”, Walt Disney Hall - in Italia, Svezia ecc.) .Un carattere fortemente eidetico che, in ragione della pertinenza delle complessive soluzioni formali delineate (con implicita ricchezza dei materiali sonoro-musicali adottati) sintetizzando egregiamente udibile e idea (in stretta relazione con l’orizzonte discorsivo visivo) veicola una lungimirante, persuasiva modalità espressiva intorno alla cruciale nozione instabile di verità, di sospensione veridittiva, configurata da "Das Cabinet des Dr. Caligari".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.