Il saggio raccoglie una serie di riflessioni sui temi che caratterizzano la complessità del panorama architettonico attuale con la pluralità dei linguaggi espressivi, delle tecniche realizzative e dei materiali costruttivi. La condizione del 'fare' contemporanea è segnata da una 'nuova materialità' intesa come il rinnovato interesse per una produzione edilizia efficiente che fonda le proprie origini su di una ri-definizione del ruolo del progetto, delle tecniche e una modificata percezione del valore e del comportamento dei materiali. Il testo si articola in tre parti che raccolgono le riflessioni sulle specifiche tematiche inerenti il progetto, le tecniche e i materiali che stanno delineando lo scenario dell'architettura contemporanea costruita nell'ultimo decennio.
Sensibili mutazioni costruttive. Riflessioni sulla nuova materialità del progetto, delle tecniche e dei materiali dell’architettura contemporanea
BIANCHI, ROBERTO
2009-01-01
Abstract
Il saggio raccoglie una serie di riflessioni sui temi che caratterizzano la complessità del panorama architettonico attuale con la pluralità dei linguaggi espressivi, delle tecniche realizzative e dei materiali costruttivi. La condizione del 'fare' contemporanea è segnata da una 'nuova materialità' intesa come il rinnovato interesse per una produzione edilizia efficiente che fonda le proprie origini su di una ri-definizione del ruolo del progetto, delle tecniche e una modificata percezione del valore e del comportamento dei materiali. Il testo si articola in tre parti che raccolgono le riflessioni sulle specifiche tematiche inerenti il progetto, le tecniche e i materiali che stanno delineando lo scenario dell'architettura contemporanea costruita nell'ultimo decennio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.