A partire da una considerazione del costrutto di “competenza socio-cognitiva” come insieme complesso di molteplici abilità cognitive e sociali che concorrono in modo integrato al corretto adattamento con il contesto fisico e sociale, gli autori si propongono di presentare una ricognizione di metodi di valutazione e tecniche di potenziamento di alcune tra le principali competenze cognitive e sociali in età evolutiva ed adulta necessarie all’agire socialmente “competente”. Nello specifico, la prima sezione (a cura di Barbara Colombo) del volume approfondisce le competenze cognitivo-comunicative di base, tra cui intelligenza, attenzione, pensiero critico, presa di decisione, cooperazione, autostima. Rispetto a tali competenze vengono trattate specifiche metodologie di potenziamento anche in ambito lavorativo (ad esempio multimedialità e narrazione). La seconda sezione (a cura di Simona Caravita) amplia l’orizzonte dall’età adulta all’età evolutiva, focalizzandosi sul costrutto di competenza sociale in infanzia, fanciullezza e adolescenza. In questa sezione, in particolare, vengono esaminate le dimensioni connesse alla posizione del giovane nel gruppo dei coetanei, e vengono investigate le abilità di processamento socio cognitivo dell'informazione sociale e le competenze emotive e morali da cui emerge un comportamento sociale ben adattato. Ciascun capitolo, dopo aver presentato la competenza in oggetto, ne esamina le principali tecniche di valutazione e ne illustra alcuni programmi e metodologie di potenziamento. Al volume contribuiscono, in qualità di autori dei singoli capitoli, importanti studiosi del panorama di ricerca psicologica in ambito nazionale.

Misurazione e potenziamento delle competenze socio-cognitive

Caravita, Simona Carla Silvia;
2013-01-01

Abstract

A partire da una considerazione del costrutto di “competenza socio-cognitiva” come insieme complesso di molteplici abilità cognitive e sociali che concorrono in modo integrato al corretto adattamento con il contesto fisico e sociale, gli autori si propongono di presentare una ricognizione di metodi di valutazione e tecniche di potenziamento di alcune tra le principali competenze cognitive e sociali in età evolutiva ed adulta necessarie all’agire socialmente “competente”. Nello specifico, la prima sezione (a cura di Barbara Colombo) del volume approfondisce le competenze cognitivo-comunicative di base, tra cui intelligenza, attenzione, pensiero critico, presa di decisione, cooperazione, autostima. Rispetto a tali competenze vengono trattate specifiche metodologie di potenziamento anche in ambito lavorativo (ad esempio multimedialità e narrazione). La seconda sezione (a cura di Simona Caravita) amplia l’orizzonte dall’età adulta all’età evolutiva, focalizzandosi sul costrutto di competenza sociale in infanzia, fanciullezza e adolescenza. In questa sezione, in particolare, vengono esaminate le dimensioni connesse alla posizione del giovane nel gruppo dei coetanei, e vengono investigate le abilità di processamento socio cognitivo dell'informazione sociale e le competenze emotive e morali da cui emerge un comportamento sociale ben adattato. Ciascun capitolo, dopo aver presentato la competenza in oggetto, ne esamina le principali tecniche di valutazione e ne illustra alcuni programmi e metodologie di potenziamento. Al volume contribuiscono, in qualità di autori dei singoli capitoli, importanti studiosi del panorama di ricerca psicologica in ambito nazionale.
2013
9788840016757
competenza sociale
cognizione
misurazione
potenziamento
comportamento sociale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/23582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact