Il volume si propone come un’analisi approfondita e multidimensionale delle comunità educative nel contesto della pedagogia sociale e interculturale. Esplorando la natura, le tipologie e le specificità di queste comunità, il libro evidenzia l’importanza della collaborazione e dell’interazione per un apprendimento efficace e inclusivo. Il concetto di “educazione come cultura profonda” emerge come filo conduttore, ponendo l’educazione al centro delle dinamiche culturali e sociali e promuovendo un approccio interculturale trasformativo. Questo approccio vede l’educazione non solo come trasmissione di conoscenze ma come un processo integrato nelle dinamiche culturali e sociali, promuovendo un cambiamento di paradigma verso una comprensione più olistica dell’apprendimento. Il testo è una risorsa preziosa per educatori, studenti, e professionisti, offrendo nuove prospettive sull’impatto delle comunità educative nella società contemporanea.

Comunità educative: Un viaggio nella pedagogia contemporanea

MARCELLI AM
2024-01-01

Abstract

Il volume si propone come un’analisi approfondita e multidimensionale delle comunità educative nel contesto della pedagogia sociale e interculturale. Esplorando la natura, le tipologie e le specificità di queste comunità, il libro evidenzia l’importanza della collaborazione e dell’interazione per un apprendimento efficace e inclusivo. Il concetto di “educazione come cultura profonda” emerge come filo conduttore, ponendo l’educazione al centro delle dinamiche culturali e sociali e promuovendo un approccio interculturale trasformativo. Questo approccio vede l’educazione non solo come trasmissione di conoscenze ma come un processo integrato nelle dinamiche culturali e sociali, promuovendo un cambiamento di paradigma verso una comprensione più olistica dell’apprendimento. Il testo è una risorsa preziosa per educatori, studenti, e professionisti, offrendo nuove prospettive sull’impatto delle comunità educative nella società contemporanea.
2024
9791221812558
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/22872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact