La formazione dottorale italiana in ambito pedagogico si scontra con la condizione generale dei laureati nell’ambito delle scienze sociali: i corsi EQF 6 ed EQF 7 (triennale e magistrale) non sempre formano alla ricerca. Quest’ultima carenza formativa non si ripropone in termini di scrittura scientifica, bensì di comunicazione. Quest’ultima avviene in un contesto accademico dominato da quella che il presente contributo definisce ‘la maniera’, cioè il modus operandi neopositivistico per la redazione e distribuzione degli studi scientifici. Di qui, i due corni della questione: se non apprende a essere manierista, il dottorando rischia l’esclusione; la maniera stessa, però, marginalizza la creatività e l’eccentricità tipica dei fenomeni euristici nella scienza. Ricollocando tale problematica alla luce delle svolte epistemologiche del Ventesimo Secolo, è possibile ridefinire la formazione dottorale alla luce di un’idea di scienza come risultato di un esercizio di razionalità discorsiva.

L'epistemologia della formazione dottorale: Maniera o rivoluzione?

MARCELLI AM
2024-01-01

Abstract

La formazione dottorale italiana in ambito pedagogico si scontra con la condizione generale dei laureati nell’ambito delle scienze sociali: i corsi EQF 6 ed EQF 7 (triennale e magistrale) non sempre formano alla ricerca. Quest’ultima carenza formativa non si ripropone in termini di scrittura scientifica, bensì di comunicazione. Quest’ultima avviene in un contesto accademico dominato da quella che il presente contributo definisce ‘la maniera’, cioè il modus operandi neopositivistico per la redazione e distribuzione degli studi scientifici. Di qui, i due corni della questione: se non apprende a essere manierista, il dottorando rischia l’esclusione; la maniera stessa, però, marginalizza la creatività e l’eccentricità tipica dei fenomeni euristici nella scienza. Ricollocando tale problematica alla luce delle svolte epistemologiche del Ventesimo Secolo, è possibile ridefinire la formazione dottorale alla luce di un’idea di scienza come risultato di un esercizio di razionalità discorsiva.
2024
9791255681076
Alta formazione
Comunicazione scientifica
Dottorato di ricerca
Epistemologia
Razionalità discorsiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/22795
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact