Nella fase storico-culturale che stiamo attraversando, mentre sembrano ampliarsi le possibilità di comunicazione, si assiste all’affermazione e alla moltiplicazione di tendenze narcisistiche da cui dipende la chiusura dei flussi interattivi e l’incapacità di dialogo e di ascolto dell’uomo, con una manifestazione di crisi delle certezze tradizionali della vita e del pensiero. In tal contesto si fa urgente il ricorso di una educazione capace di dare all’uomo, con la consapevolezza della sua problematicità, la possibilità di autodeterminazione e con essa la piena responsabilità verso se stesso in termini di coerenza, verso gli altri come reciprocità- solidarietà e verso il mondo come impegno di conservazione-sviluppo
Verso una scuola plurale: educare alla pace
Indellicato,Rosa
2019-01-01
Abstract
Nella fase storico-culturale che stiamo attraversando, mentre sembrano ampliarsi le possibilità di comunicazione, si assiste all’affermazione e alla moltiplicazione di tendenze narcisistiche da cui dipende la chiusura dei flussi interattivi e l’incapacità di dialogo e di ascolto dell’uomo, con una manifestazione di crisi delle certezze tradizionali della vita e del pensiero. In tal contesto si fa urgente il ricorso di una educazione capace di dare all’uomo, con la consapevolezza della sua problematicità, la possibilità di autodeterminazione e con essa la piena responsabilità verso se stesso in termini di coerenza, verso gli altri come reciprocità- solidarietà e verso il mondo come impegno di conservazione-sviluppoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.