La società cooperativa si è proposta e affermata come una forma organizzativa dell’attività di impresa in grado di consentire l’elevazione economica e sociale delle categorie interessate, attraverso metodologie produttive incentrate sulla gestione di servizio ai soci e non ispirate da logiche speculative. Tale finalità ha come conseguenza che il socio sia centrale per la vita della società. Il lavoro intende indagare la correlazione tra scopo e rapporto mutualistico e come tale connessione debba orientare le decisioni degli amministratori in sede di autorizzazione alla vendita della partecipazione sociale.

Rapporto mutualistico e trasferimento di partecipazione di società cooperativa

Ranucci
2024-01-01

Abstract

La società cooperativa si è proposta e affermata come una forma organizzativa dell’attività di impresa in grado di consentire l’elevazione economica e sociale delle categorie interessate, attraverso metodologie produttive incentrate sulla gestione di servizio ai soci e non ispirate da logiche speculative. Tale finalità ha come conseguenza che il socio sia centrale per la vita della società. Il lavoro intende indagare la correlazione tra scopo e rapporto mutualistico e come tale connessione debba orientare le decisioni degli amministratori in sede di autorizzazione alla vendita della partecipazione sociale.
2024
978-88-495-5688-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/18049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact