Il contributo dei due autori consiste in una rassegna approfondita del concetto di “capitale sociale” e dei suoi sviluppi nelle scienze sociali: dalle prime grandi teorizzazioni compiute dai sociologi Pierre Bourdieu e James Coleman, al suo impiego in ambito politologico ed alla sua divulgazione da parte di Robert Putnam, a cui sono seguite le critiche di Alejandro Portes e Nan Lin. Viene quindi esposto il dibattito sugli indicatori ideati allo scopo di operativizzare efficacemente il concetto, nonché la sua adozione nel contesto italiano da parte di alcuni fra i più illustri scienziati sociali: Roberto Cartocci, Carlo Trigilia e Pierpaolo Donati.
Capitale sociale: ascesa e declino di un concetto-guida per le scienze sociali. Moda scientifica o categoria euristica per l’indagine empirica?
Fabbri Alessandro
2019-01-01
Abstract
Il contributo dei due autori consiste in una rassegna approfondita del concetto di “capitale sociale” e dei suoi sviluppi nelle scienze sociali: dalle prime grandi teorizzazioni compiute dai sociologi Pierre Bourdieu e James Coleman, al suo impiego in ambito politologico ed alla sua divulgazione da parte di Robert Putnam, a cui sono seguite le critiche di Alejandro Portes e Nan Lin. Viene quindi esposto il dibattito sugli indicatori ideati allo scopo di operativizzare efficacemente il concetto, nonché la sua adozione nel contesto italiano da parte di alcuni fra i più illustri scienziati sociali: Roberto Cartocci, Carlo Trigilia e Pierpaolo Donati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.