Il saggio analizza la confi gurabilità di un’obbligazione del lavoratore a vaccinarsi in relazione ai principi costituzionali e di derivazione europea, esaminando le diverse opinioni espresse da dottrina e giurisprudenza sul punto e individuando una soluzione possibile nei doveri accessori del lavoratore. Viene poi evidenziato come l’emanazione del decreto legge 44/2021, che impone a determinate categorie di vaccinarsi, abbia modifi - cato sensibilmente la situazione, sia in relazione alla sussistenza dell’obbligo in capo a soggetti diversi da quelli individuati dalla norma, sia in relazione alle eventuali conseguenze derivanti dalla mancata vaccinazione. Infi ne, viene evidenziata la possibile incompatibilità con i principi costituzionali dell’imposizione dell’obbligo del green pass.
97. Il difficile equilibrio tra la riserva di legge dell'art. 32 Cost., l'imposizione del green pass e l'obbligo vaccinale: il caso italiano
MOCELLA M
2021-01-01
Abstract
Il saggio analizza la confi gurabilità di un’obbligazione del lavoratore a vaccinarsi in relazione ai principi costituzionali e di derivazione europea, esaminando le diverse opinioni espresse da dottrina e giurisprudenza sul punto e individuando una soluzione possibile nei doveri accessori del lavoratore. Viene poi evidenziato come l’emanazione del decreto legge 44/2021, che impone a determinate categorie di vaccinarsi, abbia modifi - cato sensibilmente la situazione, sia in relazione alla sussistenza dell’obbligo in capo a soggetti diversi da quelli individuati dalla norma, sia in relazione alle eventuali conseguenze derivanti dalla mancata vaccinazione. Infi ne, viene evidenziata la possibile incompatibilità con i principi costituzionali dell’imposizione dell’obbligo del green pass.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.