L'autore analizza, a distanza di oltre settanta anni dalla sua entrata in vigore, la normativa fondamentale che regola il rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri, il r.d. 148/31. Viene evidenziato come la disciplina abbia costituito un modello per importanti riforme del mercato del lavoro nonché il ruolo della giurisprudenza costituzionale e di legittimità che ha adeguato l'interpretazione delle norme al mutato contesto sociale e giuridico. Infine, l'autore esamina la presunta natura speciale della normativa per evidenziare come non possa oggi parlarsi di un rapporto di lavoro speciale ma piuttosto di un rapporto autonomo rispetto a quello dei lavoratori pubblici e privati.

Specialità ed autonomia nel rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri

MOCELLA M
2012-01-01

Abstract

L'autore analizza, a distanza di oltre settanta anni dalla sua entrata in vigore, la normativa fondamentale che regola il rapporto di lavoro degli autoferrotranvieri, il r.d. 148/31. Viene evidenziato come la disciplina abbia costituito un modello per importanti riforme del mercato del lavoro nonché il ruolo della giurisprudenza costituzionale e di legittimità che ha adeguato l'interpretazione delle norme al mutato contesto sociale e giuridico. Infine, l'autore esamina la presunta natura speciale della normativa per evidenziare come non possa oggi parlarsi di un rapporto di lavoro speciale ma piuttosto di un rapporto autonomo rispetto a quello dei lavoratori pubblici e privati.
2012
978-88-495-2394-2
autoferrotranvieri
specialità
sciopero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/1491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact