I distretti sono da sempre incubatori di innovazione, capaci di offrire alle imprese di piccole e medie dimensioni possibilità di crescita ed integrazione, superando il loro limite dimensionale. Tuttavia, il lungo ciclo recessivo e la complessità dei mercati, hanno portato alla luce una serie di criticità, riconducibili soprattutto ad un inadeguato rafforzamento delle competenze, attraverso investimenti in percorsi formativi. Il tema dell’innovazione è dunque centrale per il rinnovamento del distretto, una innovazione non solo di prodotto, di processo o organizzativa, ma che si estende al rafforzamento della conoscenza e alla diffusione di una nuova cultura d’impresa. Il presente contributo, individua in tale ambito un ulteriore elemento innovativo rappresentato dall’utilizzo delle nuove tecnologie messe a disposizione dal web 2.0. Sulla base di tali riflessioni, vengono presentati i primi risultati di un progetto sperimentale realizzato nel 2013 da Unioncamere, Google Italia e Universitas Mercatorum dal titolo “Distretti sul Web”. Si tratta di un significativo esempio di come la collaborazione tra istituzioni, privati e strutture di ricerca può dare origine a politiche di intervento correlate alla tipologia distrettuale e al livello di diffusione degli e-tools a supporto delle imprese in un mercato sempre più complesso.

La digitalizzazione nei distretti: una prima analisi e possibili strategie

Ferri M
2014-01-01

Abstract

I distretti sono da sempre incubatori di innovazione, capaci di offrire alle imprese di piccole e medie dimensioni possibilità di crescita ed integrazione, superando il loro limite dimensionale. Tuttavia, il lungo ciclo recessivo e la complessità dei mercati, hanno portato alla luce una serie di criticità, riconducibili soprattutto ad un inadeguato rafforzamento delle competenze, attraverso investimenti in percorsi formativi. Il tema dell’innovazione è dunque centrale per il rinnovamento del distretto, una innovazione non solo di prodotto, di processo o organizzativa, ma che si estende al rafforzamento della conoscenza e alla diffusione di una nuova cultura d’impresa. Il presente contributo, individua in tale ambito un ulteriore elemento innovativo rappresentato dall’utilizzo delle nuove tecnologie messe a disposizione dal web 2.0. Sulla base di tali riflessioni, vengono presentati i primi risultati di un progetto sperimentale realizzato nel 2013 da Unioncamere, Google Italia e Universitas Mercatorum dal titolo “Distretti sul Web”. Si tratta di un significativo esempio di come la collaborazione tra istituzioni, privati e strutture di ricerca può dare origine a politiche di intervento correlate alla tipologia distrettuale e al livello di diffusione degli e-tools a supporto delle imprese in un mercato sempre più complesso.
2014
978-88-6077-139-1
distretto
digitale
strategie
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/1423
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