Persone di culture differenti preferiscono pagine web caratterizzate dai valori della loro cultura e tendono quindi a preferire differenti caratteristiche del sito web a seconda delle loro esigenze in termini di navigazione, sicurezza, informazioni sui prodotti, servizio al cliente, strumenti di shopping e design. Per un’impresa che intende globalizzare il proprio mercato è utile implementare interfacce culturali country specific, ovvero utilizzare pagine web diverse per paesi con culture differenti. Il presente studio si fonda sulle conclusioni proposte da due modelli di analisi culturale, Hall (1976) e Hofstede (1980) e attraverso l’applicazione degli studi di Marcus e Gould (2000) e l’analisi di un campione di siti web commerciali, arriva a definire le linee guida di web design per i Paesi Scandinavi e Malesia
Implicazioni di web design per Malesia e Paesi Scandinavi attraverso uno studio interculturale
CAPECE, GUENDALINA;
2011-01-01
Abstract
Persone di culture differenti preferiscono pagine web caratterizzate dai valori della loro cultura e tendono quindi a preferire differenti caratteristiche del sito web a seconda delle loro esigenze in termini di navigazione, sicurezza, informazioni sui prodotti, servizio al cliente, strumenti di shopping e design. Per un’impresa che intende globalizzare il proprio mercato è utile implementare interfacce culturali country specific, ovvero utilizzare pagine web diverse per paesi con culture differenti. Il presente studio si fonda sulle conclusioni proposte da due modelli di analisi culturale, Hall (1976) e Hofstede (1980) e attraverso l’applicazione degli studi di Marcus e Gould (2000) e l’analisi di un campione di siti web commerciali, arriva a definire le linee guida di web design per i Paesi Scandinavi e MalesiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.