Persone di culture differenti preferiscono pagine web caratterizzate dai valori della loro cultura e tendono quindi a preferire differenti caratteristiche del sito web a seconda delle loro esigenze in termini di navigazione, sicurezza, informazioni sui prodotti, servizio al cliente, strumenti di shopping e design. Per un’impresa che intende globalizzare il proprio mercato è utile implementare interfacce culturali country specific, ovvero utilizzare pagine web diverse per paesi con culture differenti. Il presente studio si fonda sulle conclusioni proposte da due modelli di analisi culturale, Hall (1976) e Hofstede (1980) e attraverso l’applicazione degli studi di Marcus e Gould (2000) e l’analisi di un campione di siti web commerciali, arriva a definire le linee guida di web design per i Paesi Scandinavi e Malesia

Implicazioni di web design per Malesia e Paesi Scandinavi attraverso uno studio interculturale

CAPECE, GUENDALINA;
2011-01-01

Abstract

Persone di culture differenti preferiscono pagine web caratterizzate dai valori della loro cultura e tendono quindi a preferire differenti caratteristiche del sito web a seconda delle loro esigenze in termini di navigazione, sicurezza, informazioni sui prodotti, servizio al cliente, strumenti di shopping e design. Per un’impresa che intende globalizzare il proprio mercato è utile implementare interfacce culturali country specific, ovvero utilizzare pagine web diverse per paesi con culture differenti. Il presente studio si fonda sulle conclusioni proposte da due modelli di analisi culturale, Hall (1976) e Hofstede (1980) e attraverso l’applicazione degli studi di Marcus e Gould (2000) e l’analisi di un campione di siti web commerciali, arriva a definire le linee guida di web design per i Paesi Scandinavi e Malesia
2011
cultural dimensions
Hofstede
cultural markers
web design
web marketing
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/1372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact