Questo manuale propone una serie di strumenti per costruire e gestire al meglio le relazioni tra tutti i soggetti che compongono l’impresa o che comunque influenzano le sue prestazioni. Il focus è na-turalmente sulle risorse umane, che rappresentano, in un numero crescente di imprese e di settori, le vere fonti del vantaggio competitivo. Da questo punto di vista gli incentivi monetari sono stati tradizionalmente al centro dell’attenzione manageriale; tuttavia il loro ruolo appare sempre meno importante a causa del progressivo riconoscimento della natura duale, emotiva e razionale, delle persone; si sono così affermati strumenti che fanno leva sui fattori psicologici che motivano e fa-voriscono la crescita dei collaboratori per aumentare la loro produttività e il loro contributo inno-vativo al vantaggio competitivo dell’impresa. Il framework di riferimento è quello dell’organizational behaviour, che permette di inquadrare in un approccio unificante i temi della cultura organizzativa, del potere, della comunicazione, della negoziazione, del processo decisionale, della creatività, della leadership, dei fattori motivazionali. Nel volume tutti questi aspetti vengono analizzati approfonditamente, mostrando come possano essere utilizzati come efficaci strumenti di direzione in grado di migliorare sia la performance del singolo individuo, sia quella dei gruppi e delle altre strutture collettive presenti all’interno dell’organizzazione, incidendo notevolmente sul successo dell’impresa. Il volume è stato progettato sia come manuale di consultazione utile a tutti coloro che sono profes-sionalmente impegnati in funzioni manageriali, sia come libro di testo per corsi universitari nel campo dei comportamenti organizzativi e delle tecniche di direzione. La trattazione infatti non solo permette una migliore comprensione dei meccanismi di governance già implementati dalle orga-nizzazioni, ma offre anche un valido supporto alla progettazione di nuovi strumenti che tengano conto in maniera esplicita degli ultimi progressi delle scienze manageriali.

Manuale di Direzione d'Impresa

Capece G;
2012-01-01

Abstract

Questo manuale propone una serie di strumenti per costruire e gestire al meglio le relazioni tra tutti i soggetti che compongono l’impresa o che comunque influenzano le sue prestazioni. Il focus è na-turalmente sulle risorse umane, che rappresentano, in un numero crescente di imprese e di settori, le vere fonti del vantaggio competitivo. Da questo punto di vista gli incentivi monetari sono stati tradizionalmente al centro dell’attenzione manageriale; tuttavia il loro ruolo appare sempre meno importante a causa del progressivo riconoscimento della natura duale, emotiva e razionale, delle persone; si sono così affermati strumenti che fanno leva sui fattori psicologici che motivano e fa-voriscono la crescita dei collaboratori per aumentare la loro produttività e il loro contributo inno-vativo al vantaggio competitivo dell’impresa. Il framework di riferimento è quello dell’organizational behaviour, che permette di inquadrare in un approccio unificante i temi della cultura organizzativa, del potere, della comunicazione, della negoziazione, del processo decisionale, della creatività, della leadership, dei fattori motivazionali. Nel volume tutti questi aspetti vengono analizzati approfonditamente, mostrando come possano essere utilizzati come efficaci strumenti di direzione in grado di migliorare sia la performance del singolo individuo, sia quella dei gruppi e delle altre strutture collettive presenti all’interno dell’organizzazione, incidendo notevolmente sul successo dell’impresa. Il volume è stato progettato sia come manuale di consultazione utile a tutti coloro che sono profes-sionalmente impegnati in funzioni manageriali, sia come libro di testo per corsi universitari nel campo dei comportamenti organizzativi e delle tecniche di direzione. La trattazione infatti non solo permette una migliore comprensione dei meccanismi di governance già implementati dalle orga-nizzazioni, ma offre anche un valido supporto alla progettazione di nuovi strumenti che tengano conto in maniera esplicita degli ultimi progressi delle scienze manageriali.
2012
9788856840759
direzione d'impresa
management
risorse umane
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/1357
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