Il punto di non ritorno è il punto da cui guardare indietro per chiudere conti rimasti aperti o per lasciare un testamento morale o an-che, più semplicemente, per dichiarare alla ‘donna’, al ‘figlio’, alla ‘città’ l'immenso, ancorché metamorfico, amore del poeta. Questo è l’oggetto più profondo e autentico di questo libro: al di là dell’identificabilità delle figure e dei luoghi di cui si parla in questi versi (un’operazione forse più facile a chi abbia assiduità con l’autore, ma che lascia amplissime zone di mistero e di fascino per chi non conosca appieno la sua biografia), questa poesia trova la sua maggior forza quanto più le ‘occasioni’ reali della vita attivano funzioni – diciamo così – universali. Allora il carattere familiare, domestico, quotidiano implicito in queste confessioni in versi – che in altri autori della medesima generazione di Bizzarro mi pare più volutamente marcato, quasi fino al diarismo – non è lo scopo ultimo della raccolta, ma piuttosto un veicolo, un codice attraverso il quale consegnare, insieme a un estremo dono d’amore, un ordine morale.
I tre amori di Rino Bizzarro
Daniele Maria Pegorari
2020-01-01
Abstract
Il punto di non ritorno è il punto da cui guardare indietro per chiudere conti rimasti aperti o per lasciare un testamento morale o an-che, più semplicemente, per dichiarare alla ‘donna’, al ‘figlio’, alla ‘città’ l'immenso, ancorché metamorfico, amore del poeta. Questo è l’oggetto più profondo e autentico di questo libro: al di là dell’identificabilità delle figure e dei luoghi di cui si parla in questi versi (un’operazione forse più facile a chi abbia assiduità con l’autore, ma che lascia amplissime zone di mistero e di fascino per chi non conosca appieno la sua biografia), questa poesia trova la sua maggior forza quanto più le ‘occasioni’ reali della vita attivano funzioni – diciamo così – universali. Allora il carattere familiare, domestico, quotidiano implicito in queste confessioni in versi – che in altri autori della medesima generazione di Bizzarro mi pare più volutamente marcato, quasi fino al diarismo – non è lo scopo ultimo della raccolta, ma piuttosto un veicolo, un codice attraverso il quale consegnare, insieme a un estremo dono d’amore, un ordine morale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.