L'approccio sistemico in ambito pedagogico è particolarmente utile per illuminare la relazione educativa, intesa quale declinazione di una più ampia tipologia, quella della relazione di cura, che consente di progettare e realizzare ambienti di apprendimento capaci di assicurare la crescita grazie al mantenimento in equilibrio delle dimensioni cognitive, con quelle emotive e relazionali dei soggetti.

Il modello ecologico-sistemico e la relazione di cura

COLAZZO, Salvatore
2011-01-01

Abstract

L'approccio sistemico in ambito pedagogico è particolarmente utile per illuminare la relazione educativa, intesa quale declinazione di una più ampia tipologia, quella della relazione di cura, che consente di progettare e realizzare ambienti di apprendimento capaci di assicurare la crescita grazie al mantenimento in equilibrio delle dimensioni cognitive, con quelle emotive e relazionali dei soggetti.
2011
9788890543906
EPISTEMOLOGIA
EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA
TEORIA DELLA DIDATTICA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/12684
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact