A quali condizioni è possibile fondare un'ontologia pedagogica nella post-modernità, cioè nell'era del politeismo dei valori? La prima condizione è che l'ontologia pedagogica non abbia una posizione direttiva. la seconda è un corollario: la ricerca di fondamenti deve pensarsi come un esercizio che è dentro un interconnesso esercizio di problematizzazione e chiarificazione di forme storiche, di modelli comportamentali e simbolici che ineriscono i fatti educativi. Ogni sintesi, nella post-modernità, trae la sua forza dal grado di intersoggettività che riesce a creare.

Abbozzo di un'ontologia pedagogica

COLAZZO, Salvatore
2006-01-01

Abstract

A quali condizioni è possibile fondare un'ontologia pedagogica nella post-modernità, cioè nell'era del politeismo dei valori? La prima condizione è che l'ontologia pedagogica non abbia una posizione direttiva. la seconda è un corollario: la ricerca di fondamenti deve pensarsi come un esercizio che è dentro un interconnesso esercizio di problematizzazione e chiarificazione di forme storiche, di modelli comportamentali e simbolici che ineriscono i fatti educativi. Ogni sintesi, nella post-modernità, trae la sua forza dal grado di intersoggettività che riesce a creare.
2006
9788884060846
ontologia
epistemologia
ermeneutica
didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/12677
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact