A quali condizioni è possibile fondare un'ontologia pedagogica nella post-modernità, cioè nell'era del politeismo dei valori? La prima condizione è che l'ontologia pedagogica non abbia una posizione direttiva. la seconda è un corollario: la ricerca di fondamenti deve pensarsi come un esercizio che è dentro un interconnesso esercizio di problematizzazione e chiarificazione di forme storiche, di modelli comportamentali e simbolici che ineriscono i fatti educativi. Ogni sintesi, nella post-modernità, trae la sua forza dal grado di intersoggettività che riesce a creare.
Abbozzo di un'ontologia pedagogica
COLAZZO, Salvatore
2006-01-01
Abstract
A quali condizioni è possibile fondare un'ontologia pedagogica nella post-modernità, cioè nell'era del politeismo dei valori? La prima condizione è che l'ontologia pedagogica non abbia una posizione direttiva. la seconda è un corollario: la ricerca di fondamenti deve pensarsi come un esercizio che è dentro un interconnesso esercizio di problematizzazione e chiarificazione di forme storiche, di modelli comportamentali e simbolici che ineriscono i fatti educativi. Ogni sintesi, nella post-modernità, trae la sua forza dal grado di intersoggettività che riesce a creare.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.