La cultura musicale (nelle sue manifestazioni più avvertite) va stimolando la riflessione pedagogica a tentare di comprendere l’apporto della pratica e della teoria musicali nello sviluppo dell’uomo, che avviene sempre stabilendo una relazione con l’esperienza e con la società ed i suoi assetti. E’ una sfida che bisogna raccogliere. In verità, il rapporto tra pedagogia e cultura musicale solo negli ultimi tempi appare meno episodico: si è assistito alla nascita e alla crescita, sia pure a fatica, di una pedagogia musicale. Questa, lungi dal proporsi come mera applicazione di quanto teorizzato a livello di pedagogia generale, ha azzardato un’autonomia di teorizzazione in ragione degli specifici problemi che essa deve affrontare. Tali teorizzazioni sono in grado di avere delle efficaci ricadute in termini di riflessioni pedagogiche più generali. D’altro canto gli sviluppi della pedagogia tout court, che odiernamente appare sempre più influenzata dal paradigma socio-costruttivista, sembrano legittimare alcune intuizioni che da sempre hanno implicitamente guidato la didattica musicale e le teorizzazioni che si sono sviluppate attorno ad essa. Lo studio della elaborazioni della pedagogia generale possono contribuire a costituire una più solida ed articolata cornice teorica, producendo significativi avanzamenti nel campo dei modelli operativi dell’insegnamento della musica.

Del rapporto pedagogia musicale - pedagogia generale

COLAZZO, Salvatore
2005-01-01

Abstract

La cultura musicale (nelle sue manifestazioni più avvertite) va stimolando la riflessione pedagogica a tentare di comprendere l’apporto della pratica e della teoria musicali nello sviluppo dell’uomo, che avviene sempre stabilendo una relazione con l’esperienza e con la società ed i suoi assetti. E’ una sfida che bisogna raccogliere. In verità, il rapporto tra pedagogia e cultura musicale solo negli ultimi tempi appare meno episodico: si è assistito alla nascita e alla crescita, sia pure a fatica, di una pedagogia musicale. Questa, lungi dal proporsi come mera applicazione di quanto teorizzato a livello di pedagogia generale, ha azzardato un’autonomia di teorizzazione in ragione degli specifici problemi che essa deve affrontare. Tali teorizzazioni sono in grado di avere delle efficaci ricadute in termini di riflessioni pedagogiche più generali. D’altro canto gli sviluppi della pedagogia tout court, che odiernamente appare sempre più influenzata dal paradigma socio-costruttivista, sembrano legittimare alcune intuizioni che da sempre hanno implicitamente guidato la didattica musicale e le teorizzazioni che si sono sviluppate attorno ad essa. Lo studio della elaborazioni della pedagogia generale possono contribuire a costituire una più solida ed articolata cornice teorica, producendo significativi avanzamenti nel campo dei modelli operativi dell’insegnamento della musica.
2005
pedagogia
didattica musicale
estetica della musica
filosofia della musica
pedagogia musicale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/12656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact