L'Università si trova attualmente presa dentro un processo di ripensamento di sé e dei suoi compiti, in conseguenza delle trasformazioni in atto nel nostro presente che producono una ridefinizione del mandato sociale assegnato ad una istituzione centrale nella vita della civiltà occidentale. Professioni come quelle educative abbisognano, in sede formativa, che ripensino il rapporto teoria-pratiche. Chi si forma non può limitarsi a conoscere astrattamente le questioni inerenti la sua professione: Deve avere l'opportunità di condurre delle concrete esperienze, per prendere atto,a ttraveso la pratica, delle problematiche che ineriscono all'esercizio della professione. Nel caso specifico degli esperti della formazione, la conoscenza diretta dei contesti in cui si esercita la professione diviene forndamentale per comprenderne il senso. Laboratorio e ticrocino possono offrire occasione di sperimentazione e di analisi delle condizioni reali in cui si svolgono le attività formative nei contesti organizzativi, per acquisire informazioni sulle modalità di funzionamento di metodi e tecniche di intervento in concrete situazioni.

Il ruolo e la funzione dei laboratori e dei tirocini nella formazione dell'esperto della formazione

COLAZZO, Salvatore
2006-01-01

Abstract

L'Università si trova attualmente presa dentro un processo di ripensamento di sé e dei suoi compiti, in conseguenza delle trasformazioni in atto nel nostro presente che producono una ridefinizione del mandato sociale assegnato ad una istituzione centrale nella vita della civiltà occidentale. Professioni come quelle educative abbisognano, in sede formativa, che ripensino il rapporto teoria-pratiche. Chi si forma non può limitarsi a conoscere astrattamente le questioni inerenti la sua professione: Deve avere l'opportunità di condurre delle concrete esperienze, per prendere atto,a ttraveso la pratica, delle problematiche che ineriscono all'esercizio della professione. Nel caso specifico degli esperti della formazione, la conoscenza diretta dei contesti in cui si esercita la professione diviene forndamentale per comprenderne il senso. Laboratorio e ticrocino possono offrire occasione di sperimentazione e di analisi delle condizioni reali in cui si svolgono le attività formative nei contesti organizzativi, per acquisire informazioni sulle modalità di funzionamento di metodi e tecniche di intervento in concrete situazioni.
2006
9788884060907
laboratorio didattico
didattica esperienziale
didattica universitaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/12650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact