La pedagogia oggi è chiamata ad offrire il suo contributo alla formazione dell’uomo e del cittadino a partire dalla considerazione del loro essere iscritti nello spazio della comunicazione pervasiva. L’habitat della semiosfera non è univoco né coeso, è caratterizzato dalla molteplicità. La postmodernità non tollera la sovranità di linguaggi che dicono l’universale, istituisce piuttosto la pluralità. Pertanto impone ad ognuno di noi di cercare il senso attraverso la negoziazione dei significati, attraverso cioè il tentativo di costituire comunanze/comunità di discorso, riconoscimento reciproco sulla base della scoperta di affinit Ciò di cui quindi necessitiamo è una pedagogia capace di darci i valori di una etica della comunicazione che sia un’etica della differenza, del dialogo e della reciprocità.

Nella semiosfera tra etica e pedagogia

COLAZZO, Salvatore
2010-01-01

Abstract

La pedagogia oggi è chiamata ad offrire il suo contributo alla formazione dell’uomo e del cittadino a partire dalla considerazione del loro essere iscritti nello spazio della comunicazione pervasiva. L’habitat della semiosfera non è univoco né coeso, è caratterizzato dalla molteplicità. La postmodernità non tollera la sovranità di linguaggi che dicono l’universale, istituisce piuttosto la pluralità. Pertanto impone ad ognuno di noi di cercare il senso attraverso la negoziazione dei significati, attraverso cioè il tentativo di costituire comunanze/comunità di discorso, riconoscimento reciproco sulla base della scoperta di affinit Ciò di cui quindi necessitiamo è una pedagogia capace di darci i valori di una etica della comunicazione che sia un’etica della differenza, del dialogo e della reciprocità.
2010
9788860818096
PEDAGOGIA SOCIALE
PEDAGOGIA IMPEGNATA
MEDIA EDUCATION
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/12589
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact