Il volume presenta i risultati di un lavoro di analisi, studi e ricerche sui fenomeni di aggressività, violenza e bullismo tra i minori, con particolare riferimento all'ambito scolastico di un'area del Salento, condotti nell'ambito di un ampio progetto di intervento sociale denominato CONTRASsisTARE, finanziato con fondi POR Puglia 2000-2006, Misura 6.5 "Inziative per la legalità e la sicurezza". La prima parte del volume accoglie una serie di riflessioni che offrono un inquadramento teorico dei fenomeni studiati; la seconda parte accoglie i risultati di due ricerche sul campo: una sulle prepotenze nella realtà scolastica del Basso Salento; l'altra sul disgio e sulla devianza nei minori dei comuni del territorio salentio. Ciò che emerge è che il fenomeno delle prepotenze e del bullismo ha natura multidimensionale e necessita di una visione d'insieme per essere affrontato: con riferimento al contesto scolastico, non servono interventi sul singolo 'prepotente', ma sono necessarie azioni sulla classe nel suo complesso, sulle relazioni che in essa si strutturano, al fine di giungere alla produzione condivisa di significati culturali e simbolizzazioni compatibili con il senso di appartenenza, la cooperazione, la tolleranza, la libera espressione. Infine sono auspicabili interventi sul fronte 'credibilità istituzionale', per dare alla scuola un'aurea capace di comunicare ai suoi 'utenti', attraverso tutti i suoi segni (aule, edifici, servizi, strumenti, organizzazione degli ufficili, personale, arredi, ecc.), nessuno eslcuso, itneresse, attenzione, progetto, impegno, in definitiva cura.
Violenza, aggressività, bullismo. Considerazioni teoriche e indagini sul campo
COLAZZO, Salvatore
2008-01-01
Abstract
Il volume presenta i risultati di un lavoro di analisi, studi e ricerche sui fenomeni di aggressività, violenza e bullismo tra i minori, con particolare riferimento all'ambito scolastico di un'area del Salento, condotti nell'ambito di un ampio progetto di intervento sociale denominato CONTRASsisTARE, finanziato con fondi POR Puglia 2000-2006, Misura 6.5 "Inziative per la legalità e la sicurezza". La prima parte del volume accoglie una serie di riflessioni che offrono un inquadramento teorico dei fenomeni studiati; la seconda parte accoglie i risultati di due ricerche sul campo: una sulle prepotenze nella realtà scolastica del Basso Salento; l'altra sul disgio e sulla devianza nei minori dei comuni del territorio salentio. Ciò che emerge è che il fenomeno delle prepotenze e del bullismo ha natura multidimensionale e necessita di una visione d'insieme per essere affrontato: con riferimento al contesto scolastico, non servono interventi sul singolo 'prepotente', ma sono necessarie azioni sulla classe nel suo complesso, sulle relazioni che in essa si strutturano, al fine di giungere alla produzione condivisa di significati culturali e simbolizzazioni compatibili con il senso di appartenenza, la cooperazione, la tolleranza, la libera espressione. Infine sono auspicabili interventi sul fronte 'credibilità istituzionale', per dare alla scuola un'aurea capace di comunicare ai suoi 'utenti', attraverso tutti i suoi segni (aule, edifici, servizi, strumenti, organizzazione degli ufficili, personale, arredi, ecc.), nessuno eslcuso, itneresse, attenzione, progetto, impegno, in definitiva cura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.