L’evoluzione della Public History nel Salento ha seguito un percorso inverso rispettoad altre realtà accademiche, nel senso che si è radicata prima nel territorio e poi è approdata all’interno dell’Università del Salento, dapprima con la fondazione del Laboratorio Didattico di Progettazione e Realizzazione di Percorsi Formativi di Public History (LPH) presso il Consiglio dei Corsi di studio di Area Pedagogica dell’Università del Salento e, poi, con il seminario di studi sulla Public History dal titolo “Public History tra didattica e comunicazione”, tenutosi il 7 e l’8 novembre 2017 presso l’Ateneo salentino. Il presente volume raccoglie, infatti, i contributi di quell’iniziale atto ufficiale dicondivisione e di riflessione sulla Public History, I contributi pubblicati sono stati divisi in due sezioni: le “cornici teoriche” e i “luoghi d’esperienza”. Nella prima parte si problematizzano questioni più teoriche e di carattere generale, mentre nella seconda si rappresentano approcci ed esperienze di carattere più specifico e con intenzionalità più operative.
Public History tra didattica e comunicazione
Colazzo S.;
2019-01-01
Abstract
L’evoluzione della Public History nel Salento ha seguito un percorso inverso rispettoad altre realtà accademiche, nel senso che si è radicata prima nel territorio e poi è approdata all’interno dell’Università del Salento, dapprima con la fondazione del Laboratorio Didattico di Progettazione e Realizzazione di Percorsi Formativi di Public History (LPH) presso il Consiglio dei Corsi di studio di Area Pedagogica dell’Università del Salento e, poi, con il seminario di studi sulla Public History dal titolo “Public History tra didattica e comunicazione”, tenutosi il 7 e l’8 novembre 2017 presso l’Ateneo salentino. Il presente volume raccoglie, infatti, i contributi di quell’iniziale atto ufficiale dicondivisione e di riflessione sulla Public History, I contributi pubblicati sono stati divisi in due sezioni: le “cornici teoriche” e i “luoghi d’esperienza”. Nella prima parte si problematizzano questioni più teoriche e di carattere generale, mentre nella seconda si rappresentano approcci ed esperienze di carattere più specifico e con intenzionalità più operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.