During last decade, relationship between innovation on IT and hotel system has become an interesting key to understand the potential for local economic development, on a multi-level space. It should be understood whether Italian entrepreneur on touristic field is able to benefit from these tools or not. IT innovation could play an important role to improve the offering and taking advantage of new opportunities the Internet can offer. This paper aims to explore strategic relationship between the Internet and tourism, extending the outcomes of a research conducted and published by Federalberghi (Italian Federation of Hotel Firms) in 2009

Il rapporto tra innovazione tecnologica e sistema turistico ricettivo è divenuto, nell’ultimo decennio, una interessante chiave di lettura delle potenzialità di sviluppo economico locale, a più scale territoriali. Occorre comprendere se l’imprenditore turistico italiano sia capace sfruttare tali strumenti migliorando il prodotto offerto e cogliendo le nuove opportunità proposte dal web per la vendita. Il presente contributo vuole approfondire la relazione strategica fra internet e turismo, prendendo spunto da una ricerca condotta e pubblicata da Federalberghi Italia nel 2009

Turismo, territorio e risorse: il ruolo delle innovazioni tecnologiche nel sistema ricettivo italiano

Olivieri F;
2014-01-01

Abstract

During last decade, relationship between innovation on IT and hotel system has become an interesting key to understand the potential for local economic development, on a multi-level space. It should be understood whether Italian entrepreneur on touristic field is able to benefit from these tools or not. IT innovation could play an important role to improve the offering and taking advantage of new opportunities the Internet can offer. This paper aims to explore strategic relationship between the Internet and tourism, extending the outcomes of a research conducted and published by Federalberghi (Italian Federation of Hotel Firms) in 2009
2014
9788855532631
Il rapporto tra innovazione tecnologica e sistema turistico ricettivo è divenuto, nell’ultimo decennio, una interessante chiave di lettura delle potenzialità di sviluppo economico locale, a più scale territoriali. Occorre comprendere se l’imprenditore turistico italiano sia capace sfruttare tali strumenti migliorando il prodotto offerto e cogliendo le nuove opportunità proposte dal web per la vendita. Il presente contributo vuole approfondire la relazione strategica fra internet e turismo, prendendo spunto da una ricerca condotta e pubblicata da Federalberghi Italia nel 2009
Internet
Turismo
Competitività
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/1223
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact