Il contributo mira ad esaminare il ruolo degli algoritmi nella costruzione dell'immaginario del fenomeno migratorio. Molti studi, in ambito nazionale ed internazionale, si sono concentrati sulle rappresentazioni del migrante fornite dall'informazione televisiva, online e su carta stampata. Solo di recente alcuni studi invece si sono occuparti del modo in cui l'algoritmo di alcuni motori di ricerca, tra cui Google, possa impattare sulla rappresentazione del migrante. Tuttavia, nessuno studio ha esplorato il fenomeno in chiave comparativa, dal punto di vista di paesi differenti, mettendo in relazione i risultati delle immagini che emergono in aree geografiche distinte sullo stesso oggetto di ricerca. I risultati dello studio presentato mostrano un diverso approccio alla rappresentazione di stranieri di diversa nazionalità da parte dello stesso motore di ricerca, ma in 4 diversi paesi europei. L'Italia ed in particolare l'informazione siciliana concorrono ad esaltare una rappresentazione visiva di alcune nazionalità che involontariamente dà luogo a vere e proprie forme di stigmatizzazione.

L'algoritmo di Google Images nel processo di stigmatizzazione dello straniero: una comparazione culturale

Vigneri F;
2021-01-01

Abstract

Il contributo mira ad esaminare il ruolo degli algoritmi nella costruzione dell'immaginario del fenomeno migratorio. Molti studi, in ambito nazionale ed internazionale, si sono concentrati sulle rappresentazioni del migrante fornite dall'informazione televisiva, online e su carta stampata. Solo di recente alcuni studi invece si sono occuparti del modo in cui l'algoritmo di alcuni motori di ricerca, tra cui Google, possa impattare sulla rappresentazione del migrante. Tuttavia, nessuno studio ha esplorato il fenomeno in chiave comparativa, dal punto di vista di paesi differenti, mettendo in relazione i risultati delle immagini che emergono in aree geografiche distinte sullo stesso oggetto di ricerca. I risultati dello studio presentato mostrano un diverso approccio alla rappresentazione di stranieri di diversa nazionalità da parte dello stesso motore di ricerca, ma in 4 diversi paesi europei. L'Italia ed in particolare l'informazione siciliana concorrono ad esaltare una rappresentazione visiva di alcune nazionalità che involontariamente dà luogo a vere e proprie forme di stigmatizzazione.
2021
9788857579320
Algoritmo
Straniero
Stigmatizzazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/12006
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact